ECOPULPLAST presentato a Roma al MISE

Delegazione ECOPULPLAST
Friday, 20 January, 2017

ll progetto ECOPULPLAST è stato presentato lo scorso 18 gennaio a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Erano presenti all’incontro con l’On. Antonello Giacomelli (Sottosegretario MISE) e l’On. Raffaella Mariani, Marco e Valter Severini dell’azienda Selene insieme ad Enrico Fontana, direttore di Lucense, in rappresentanza del progetto Life Ecopulplast.
Il progetto Ecopulplast è coerente con il modello di “Economia Circolare”, poiché lo scarto della cartiera (pulper waste) diventa materia prima per un’azienda che stampa materie plastiche.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie fasi del progetto LIFE, che consentirà di sperimentare la fattibilità del riutilizzo delle plastiche eterogenee per la produzione di pallet, sia dal punto di vista tecnologico che economico.
Selene ha inoltre presentato gli scenari di sviluppo industriale del progetto, che darebbe un contributo determinante per la soluzione del problema dello smaltimento dello scarto di pulper, e un forte impulso allo sviluppo delle tecnologie per il riciclo delle plastiche eterogenee.

Le autorità presenti hanno confermato l’interesse del Ministero dello Sviluppo Economico verso il progetto, e la disponibilità a coinvolgere anche il Ministero dell’Ambiente per individuare insieme possibili azioni di sostegno.

 

Foto: delegazione di Ecopulplast.
Da sx: Marco e Valter Severini (Selene), On. Raffaella Mariani, On. Antonello Giacomelli, Enrico Fontana (Lucense)